Se non abitate in un bosco, potete sempre scegliere un parco!

Per chi soffre nel trascorrere il weekend sul divano o chiusi in un centro commerciale, ora non ci sono più scuse! Date un’occhiata al sito www.ilparcopiubello.it e in men che non si dica troverete la giusta ispirazione per una piacevole e soprattutto economica passeggiata all’aperto.

Dal Friuli alla Campania sono stati scelti i 10 parchi più belli d’Italia selezionando le aree verdi più interessanti e tenendo conto della loro storia, botanica e architettura.

Questo portale propone ogni anno un vincitore a cui va il premio per essere diventato uno dei gioielli verdi del nostro Paese. Dalla Villa Grock di Imperia, stravagante e artistica, al Castelo di Miramare di Trieste con i suoi 22 ettari di parco, passiamo romanticamente al Lago di Como con Villa Melzi d’Eril che vanta una vegetazione di piante secolari ed esotiche e un’atmosfera che fu d’ispirazione al grande Stendhal.

Giardini della Landriana (Roma)
Giardini della Landriana (Roma)

 

In lista nella top-ten abbiamo anche grandi città come Firenze con Villa I Tatti e Roma con i Giardini della Landriana, dove a giocare sono i colori: giardino grigio, prato blu, viale bianco…
Napoli vanta il Bosco di Capodimonte e ovviamente non poteva mancare all’appello Capri con la splendida Villa San Michele.

L’elenco non finisce qui e vi assicuro che anche i parchi rimasti fuori dalla gara sono delle gemme rare da scoprire. Insomma per chi ha la fortuna di vivere in Italia la scelta di luoghi dove trascorrere piacevolmente ore all’aperto è davvero vasta, il contatto con la Natura sarà rigenerante… Buona passeggiata a tutti!

Related Post

Write a comment