Casa pulita, ambiente salvo e risparmio assicurato!

Abbiamo già parlato di come sia facile pulire e profumare la casa utilizzando ingredienti naturali, ma vogliamo semplificarvi ancora di più la cosa. Ecco qui un’idea semplice per avere sempre pronto un kit di pulizia assolutamente ecologico e molto economico… preparate gli ingredienti!

Questo kit è perfetto per lavelli incrostati, stoviglie opache, sanitari maleodoranti e calcare…

Niente panico! La soluzione è in cucina.

Ho sperimentato una pasta pulente al bicarbonato e subito dopo uno spray semplicissimo all’aceto, per lucidare e togliere le tracce di calcare.
Qui trovate il video tutorial!

kit pulizia ecologico video
Video Turorial

STRUMENTI E PROCEDIMENTO

Pasta pulente

Questa pasta bianca serve per la pulizia delle superfici tipo lavelli, piani lavoro in cucina, sanitari, ceramiche. Il bicarbonato insieme a poca acqua genera una soluzione molto satura e antibatterica, il bicarbonato viene usato in tante “ricette” per i prodotti di pulizia e detersione della casa.

L’olio essenziale al limone in più è un potente antibatterico e serve anche a lasciare un gradevole profumo. Per questo tipo di prodotti potete utilizzare anche un olio essenziale non per uso interno, che sarà più economico.

Necessario:

100 gr di bicarbonato

50 gr di acqua

10 gocce di olio essenziale di limone

Pasta pulente bicarbonato

Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare una pasta densa. Utilizzare con una spugna sulle superfici incrostate, sporche o con tracce di calcare.

Pasta pulente bicarbonato

Spray multiuso

Uno spray semplicissimo che si può utilizzare dopo la pasta di bicarbonato per aumentare l’efficacia della pulizia; è utile anche per pulire i vetri, gli specchi e le superfici lavabili in generale.

Necessario:

contenitore spray vuoto

una parte di aceto di vino bianco

due parti di acqua

Spray multiuso all'aceto

Mescolare gli ingredienti e utilizzare dopo aver agitato. Risciacquare dopo aver lasciato agire per un minuto.

Spray multiuso all'aceto
Prima 
Dopo
Dopo

Related Post

Write a comment